Centenario Gruppi Caccia

by Dec 14, 20222017 Reports

Sabato 24 giugno presso il 4° Stormo di Grosseto (Aeroporto “Corrado Baccarini”), si sono svolte le celebrazioni per i 100 anni di costituzione di cinque dei Gruppi Caccia che sono attualmente nei ranghi dell’Aeronautica Militare.

Nel 2017 sono cinque i Gruppi Caccia dell’Aeronautica Militare hanno raggiunto il prestigioso traguardo di 100 anni di esistenza, essendo infatti costituiti durante la Prima Guerra Mondiale.

Gruppi Caccia

I cinque Gruppi Caccia dell’Aeronautica Militare sono: il 9° Gruppo, formato il 10 aprile 1917 a Villaverla (VI), il 10° Gruppo, formato sempre il 10 aprile a Paisan del Prato (UD), il 12° Gruppo formato il 10 maggio a Belluno, il 13° Gruppo formato l’8 novembre a Marcon (VE) e il 18° Gruppo formato il 24 settembre a Taliedo (MI). Vale la pena ricordare che fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale i Gruppi dell’allora Regia Aeronautica erano identificati con un numero romano, quindi la designazione originale di questi reparti era IX, X, XII, XIII e XVIII.

Gruppi Caccia
Gruppi Caccia
Gruppi Caccia
Gruppi Caccia
Gruppi Caccia


L’Aeronautica Militare ha deciso di celebrare gli anniversari in un evento unico, intitolato “Centenario Gruppi Caccia”, che si è tenuto sull’aeroporto militare di Grosseto il 24 giugno 2017, riunendo il personale attuale, trasferito e in congedo delle cinque unità, alla presenza del Capo di Stato Maggiore AM, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, accompagnato dal Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante della Squadra Aerea, che è l’ente gerarchico superiore cui sono sottoposti tutti i reparti operativi e di conseguenza i Gruppi Caccia.

Gruppi Caccia
Gruppi Caccia

Dopo la rassegna al personale schierato, dell’alzabandiera, dell’inno nazionale, della commemorazione ai caduti ha preso la parola il Gen. Vecciarelli, nel suo discorso, il Generale ha sottolineato come  l’importanza della tradizione e il ricordo delle imprese passate costituiscano un continuo esempio per l’impegno presente e futuro dei reparti, che impiegano i velivoli più avanzati della Forza Armata: gli Eurofighter F-2000 e gli JFS F-35A.

Gruppi Caccia
Gruppi Caccia

Sono state realizzate cinque livree speciali per celebrare l’occorrenza, quattro su velivolo Eurofighter EF-2000 e una sul velivolo F-35A del 32° Stormo, che è stato presentato al pubblico per la prima volta, anche in occasione dell’Airshow di Marina di Grosseto di domenica 25 Giugno.

Gruppi Caccia

Ricordiamo anche il nostro articolo sull’esercitazione Winter Hide, che si è tenuta presso Grosseto nel 2013.

L’autore desidera ringraziare il Col. Floreani e il Cap. Testa (Ufficio Pubblica Informazione SMA) e il personale del 4°Stormo di Grosseto dell’Aeronautica Militare per l’ospitalità e la gestione dell’evento.