Continuano le celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare. Questa volta il 4° Stormo dà appuntamento a tutti, sabato 10 giugno nel centro storico di Grosseto per la “Notte Blu”.
Una serata di esibizioni e musica dal vivo nella bellissima Piazza Dante con stand espositivi e un velivolo F104 in mostra statica che faranno da cornice ad un evento che coinvolgerà anche i bambini che già dalle 17:30 potranno divertirsi con tanti giochi e con i simulatori di volo.
Rappresentazioni teatrali, comici e musicisti animeranno il centro della città per festeggiare insieme i 100 anni dell’Aeronautica Militare. L’Evento, finanziato da sponsor esterni al 4° Stormo, come tutti gli eventi legati al Centenario della Forza Armata rientra nel progetto benefico “Un dono dal cielo per AIRC”, fondazione impegnata a sostenere la ricerca sul cancro in Italia da oltre 50 anni. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC.
Fonte: Ten. E. De Marchi, 4°Stormo Caccia, Ufficio Comando – Sezione Comunicazione Istituzionale – Capo Sezione.
Presso l’Aeroporto di Grosseto è basato il 4°Stormo Caccia, un reparto di Caccia Intercettori che opera al servizio del Comando delle Forze da Combattimento. Costituito il 1º giugno 1931 sull’aeroporto di Udine-Campoformido, ha oggi sede presso la base militare di Grosseto. Con oltre 90 anni di effettiva ininterrotta attività, è tra i reparti più antichi dell’Aeronautica Militare.
Attualmente lo Stormo è formato da due gruppi, il 9º e il 20º Gruppo Caccia, e da altri enti dipendenti quali, il 404º Gruppo S.T.O, il 504º Gruppo S.L.O, il 904º Gruppo efficienza aeromobili e la 604ª Squadriglia collegamenti.
Punta di diamante dell’Aeronautica Militare, il reparto è dotato del moderno Eurofighter F-2000 Typhoon ed è impegnato nel controllo e nella sorveglianza dello Spazio Aereo per la Difesa del nostro Paese, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno.
Tra i compiti della ‘Difesa Aerea’ ci sono, tra l’altro, la prevenzione di attacchi di tipo terroristico sul territorio, condotti con velivoli anche civili. I velivoli intercettori possono essere impiegati anche ai fini dell’assistenza di aerei militari o civili in difficoltà.
Per leggere il nostro report sull’Esercitazione Emerald Strike che si è svolta presso il 4°Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana clicca qui.
Maggiori informazioni sulla stampa locale: www.grossetonotizie.com