Sater 3-23

by Nov 17, 20232023 Reports

Ricerca e soccorso, si è svolta a Dobbiaco la Terza edizione dell’esercitazione SATER 3-23 dell’Aeronautica Militare.

All’esercitazione hanno partecipato 5 elicotteri e 12 squadre di ricerca e soccorso a terra delle Forze Armate, Corpi Armati dello Stato e altri Enti e Amministrazioni dello Stato.

Sater 3-23
Squadre pronte a partecipare all’esercitazione

Si è svolta nel periodo 15-17 ottobre 2023, nella Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige presso il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco (BZ), la terza edizione per il 2023 dell’esercitazione SATER, una delle attività addestrativa dell’Aeronautica Militare nel campo della ricerca e soccorso aereo a cui hanno partecipato 5 elicotteri e 12 squadre di ricerca e soccorso a terra, appartenenti a Reparti di volo delle Forze Armate, Corpi Armati dello Stato e altri Enti e Amministrazioni statali.

Sater 3-23
MM81472 AB-412 dei Carabinieri, prossimo al ritiro dal servizio e verrà sostituito dai nuovi UH-169

La SATER 3-23​ è un’esercitazione interforze e interagenzia, organizzata e condotta annualmente dall’Aeronautica Militare attraverso il Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE), in collaborazione con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (C​NSAS) e il Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol – Bergrettungsdienst dell’Alpenverein Südtirol (BRD).

Sater 3-23
MM82007 del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare

Il principale obiettivo dell’esercitazione è quello di consolidare la capacità di pianificare e condurre operazioni di soccorso aereo complesse, a seguito di un incidente aeronautico su terra, attraverso lo svolgimento di attività di ricerca e soccorso sia diurne che notturne in ambiente montano e impervio. Lo scopo dell’attività addestrativa è quello di incrementare la conoscenza delle procedure comuni e ottenere, così, un impiego ottimale di tutte le forze nazionali disponibili nel campo della ricerca e soccorso aereo, a salvaguardia della vita umana.

Sater 3-23
MM82000 UH-169A della Guardia di Finanza sezione di Bolzano.

L’attività di volo si è svolta essenzialmente nell’arco della giornata del 16 ottobre quando, oltre agli elicotteri dell’Aeronautica Militare che ha partecipato all’esercitazione con un HH-139 del 15° Stormo di Cervia e un TH-500 della Squadriglia Collegamenti di Milano Linate (MI), sono stati impiegati anche un elicottero AW-139 del 3° Nucleo Elicotteri CC dell’Arma dei Carabinieri, un elicottero AW-169 della Sezione Aerea GdF di Bolzano della Guardia di Finanza e un elicottero AW-139 del 10° Reparto Volo P.S. di Venezia della Polizia di Stato.

Sater 3-23
TH-500 della Squadriglia Collegamenti di Milano Linate (MI) in rientro dopo un volo durante la Sater 3-23.
Sater 3-23
MM81472 AB-412 dei Carabinieri, prossimo al ritiro dal servizio e verrà sostituito dai nuovi UH-169

Nello scenario esercitativo della “SATER 3-23”, oltre ai mezzi aerei, sono state impiegate le squadre di ricerca e soccorso terrestri dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza, del Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige, del Bergrettungsdienst dell’Alpenverein Südtirol (BRD) e di mezzi e personale dell’Associazione Provinciale di Soccorso “Croce Bianca” della Protezione Civile di Bolzano.​

Fonte del comunicato stampa www.difesa.it

Link alle precedenti edizioni dell’esercitazione SATER: Sater 1-23